tende da sole Chieri torino, installazione tende da sole Chieri torino, montaggio tende da sole Chieri torino
Installazione e montaggio tende da sole
La tenda da sole è un utilissimo accessorio che serve alla schermatura di balconi, terrazzi e finestre che hanno una notevole esposizione alla luce solare. Peraltro, se scelta con gusto, può contribuire positivamente all’estetica di un edificio.
Le funzioni di una tenda da sole sono molteplici; oltre a proteggere una zona oppure una finestra esposta per lunghi periodi all’irraggiamento solare, può servire a creare un ambiente supplementare di cui fruire nel corso della stagione più calda e anche ad aumentare il livello di privacy.
Si deve poi considerare che riparando determinate zone, il calore che penetra all’interno sarà minore e, conseguentemente, si dovrebbe ridurre anche la spesa relativa all’utilizzo di condizionatori d’aria e ventilatori.
Generalmente, le tende da sole vengono installate sui terrazzi, sui balconi, nei giardini, su facciate con vetrate o finestre e sui lastrici solari; insomma, in tutti quegli ambienti esterni che durante la giornata sono particolarmente esposti al sole, in particolar modo nel corso delle stagioni più calde.
Come scegliere una tenda da sole
Il primo elemento da valutare per scegliere una tenda da sole è senz’altro il telo. I teli possono essere realizzati in diversi materiali; i teli in fibra naturale sono leggeri e belli a vedersi, ma sono soggetti ad ammuffimento e richiedono maggiori attenzioni nella pulizia; i teli colorati in fibra naturale poi, con l’andare del tempo, si scoloriscono molto. Offrono maggiori garanzie i teli in acrilico 100%.
Si tratta di tessuti resistenti che scoloriscono poco e molto lentamente perché vengono sottoposti a trattamenti appositi e vengono trattati con resine o altri materiali che ne aumentano compattezza e li rendono maggiormente idro- e oleo-repellenti.
Caratteristiche simili all’acrilico le hanno i teli in PVC.
Anche a livello protettivo, i teli in acrilico e in PVC offrono maggiori garanzie.
L’importante quindi è assicurarsi che il telo scelto sia resistente, protettivo e con scarsa tendenza allo scolorimento.
Al momento di scegliere il telo si dovranno, ovviamente, fare anche valutazioni di carattere estetico; il tessuto scelto, infatti, deve essere compatibile, per forma e colori, con l’aspetto generale dell’abitazione; a maggior ragione questo vale per chi abita in un condominio.
Il secondo elemento che necessita di attenta valutazione è il telaio. Questo elemento è costituito da diverse parti: il tubolare, che regge la tenda, le guide dove la tenda scorre, le cerniere, i bracci estensibili e i supporti per l’aggancio.
Di norma i telai vengono realizzati con materiali molto resistenti agli agenti atmosferici; quelli più utilizzati sono l’alluminio, il legno trattato e il PVC.
Il terzo elemento da valutare è il cassonetto; praticamente si tratta di una scatola in metallo nella quale viene inserita la tenda quando questa viene arrotolata. È un elemento facoltativo, ma che ci sentiamo di consigliare perché allunga, e molto, la vita del telo, che, aldilà del materiale con il quale viene realizzato, rimane comunque l’anello debole della catena. Il cassonetto, infatti, protegge la tenda dalle intemperie quando essa non viene utilizzata.
IL NOSTRO FORNITORE DI FIDUCIA
PRONEMA
Vai al sito Pronema
Sfoglia il catalogo online tende da sole